Una scrivania in vetro e acciaio è un elemento di arredo contemporaneo che troviamo in moltissimi uffici e studi professionali. Se si sta pensando di acquistare una nuova scrivania o tavolo per pc in vetro e acciaio per la propria stanza, questa guida farà al caso vostro,vi indicheremo infatti, alcuni punti a favore e sfavore delle scrivanie realizzate in questo materiale.
Lo stile
La caratteristica più evidente di una scrivania per pc in vetro e acciaio è sicuramente l’eleganza e il colpo d’occhio che questo contrasto crea in qualsiasi ambiente. Un altro aspetto positivo è l’impressione di leggerezza che dona la struttura in metallo di questo tipo di modelli. Le gambe delle scrivanie in vetro, che siano in acciaio o alluminio, con finitura opaca o cromata, slanciano il mobile risultando allo stesso tempo stabili e resistenti.
Se invece si cerca una scrivania per una stanza poco luminosa o dai colori scuri, si ha anche la possibilità di creare un punto luce, scegliendo un complemento d’arredo in cristallo trasparente o verniciato in una tonalità chiara. La superficie lucida rifletterà e moltiplicherà la luce, rendendo subito più allegro e arioso qualsiasi spazio.
Il vetro temperato
1
TECHLY 305687 Scrivania per PC Compatta in Metallo e Vetro con Ruote Ciliegio Chiaro
- Scrivania per computer dal design moderno e struttura robusta
- Realizzata in pannelli di fibra di legno MDF e PVC; Ripiano principale in vetro satinato temperato…
- Con comodo ripiano estraibile per tastiera
2
relaxdays, Bianco Tavolo in Vetro per Computer, Ripiano Tastiera & Scomparto per PC, HLP:…
- Moderno: tavolo da pc per salotto, studio personale o cameretta – design bianco
- Ripiano tastiera: il porta tastiera estraibile della scrivania è maneggevole e silenzioso
- Pratico: scrivania da ufficio con piano rialzato scorrevole – per piante e altri oggetti decorativi
3
YELLOO TAVOLO SCRIVANIA DESIGN UFFICIO CASA SALOTTO CAMERA PC COMPUTER Mod. WHEEL
- WHEEL Tavolo scrivania per computer adatto a qualsiasi ambiente moderno.
- Molto funzionale grazie alle ruote.
- DIMENSIONE: Lunghezza 100 cm – Profondità 60 cm – Altezza 75 cm
Uno dei dubbi maggiormente diffusi durante l’acquisto di una scrivania in vetro è che questa risulti troppo fragile, soprattutto se è adibita a un ambiente lavorativo. I modelli attuali, messi in commercio fugano ogni dubbio. Sono infatti realizzati in vetro temperato, fabbricati tramite un processo che li rende particolarmente resistenti agli urti e ai graffi, oltre ad essere facili da tenere pulite. Così si può stare tranquilli, sapendo che il nostro mobile durerà a lungo, dimostrandosi un valido alleata nello svolgimento delle attività quotidiane.
La Cura
Una scrivania per pc in vetro, è meno consigliabile se si vuole arredare uno spazio dove vivono e giocano bambini piccoli: anche se si tratta di un prodotto resistente, sarà difficile riparare graffi o rigature. Inoltre un vetro usato quotidianamente potrebbe essere soggetto a danni che compromettono la stabilità del tavolo, ad esempio nel caso di colpi forti e ripetuti.
E’ importante sapere che il piano di lavoro della scrivania che si andrà ad acquistare, deve obbligatoriamente essere vetro di sicurezza come previsto dalla Norma UNI 9177.
Altro punto da considerare è la cura necessaria per mantenere una scrivania in vetro sempre al massimo della lucentezza e che sia super brillante. Le ditate si notano subito su questo tipo di materiale, e così anche la polvere, che di solito si accumula dietro lo schermo e le casse del pc o in altri punti poco raggiungibili.
Per evitare che questo accada,basta passare ogni tanto un panno morbido o usare uno spray apposito per superfici in vetro, e il ripiano della scrivania da ufficio tornerà a brillare più di prima.
Vantaggi e svantaggi
Come sappiamo di fare la scelta giusta, quando andremo ad acquistare una scrivania in vetro e acciaio? Le scrivanie in vetro sono molto ricercate ed apprezzate ma quali vantaggi e quali svantaggi sono legati a questo tipo di scelta? Andiamo ad analizzarli nel dettaglio.
I vantaggi delle scrivanie in vetro
Iniziamo con i motivi per cui conviene acquistare una scrivania in vetro e acciaio,analizzandone i pregi.
- Eccellenza.Trattandosi di un materiale pregiato, la scrivania in vetro ha un valore consistente e non necessariamente la scrivania ha un bel design solo per il fatto di essere in cristallo; è chiaro che tutto dipende dallo specifico prodotto e dalle linee che segue.
- Durata nel tempo.Il secondo vantaggio è che il materiale, se ben mantenuto, garantisce una lunga durata nel tempo; al contrario del legno, una scrivania in vetro non avrà mai problemi di graffi e scalfitture della superficie.
- Bellezza.Infine, ma non per importanza, l’eleganza che fa acquisire all’ambiente.. La “classe” e l’immagine di un manager che lavora ad una scrivania elegante e invita i propri clienti a prendere posto ad un tavolo riunioni in cristallo, non si ottengono con nessun altro prodotto”.
Gli svantaggi delle scrivanie in vetro
Abbiamo finora esaminato i vantaggi, ma veniamo ora a illustrare i motivi per il quale potrebbe non essere una scelta giusta, comprare una scrivania in vetro e acciaio.
- Costo.Il primo punto a sfavore è occupato dal fatto che, il vetro è un materiale pregiato dunque, sicuramente, rappresenta una scelta azzeccata per chi tiene all’immagine della propria azienda.Di contro, però, si tratta anche di un materiale costoso che fa salire di molto il budget di acquisto rispetto all’acquisto di una più economica scrivania in legno.
- Pulizia.Un altro aspetto da considerare è che il vetro si sporca molto più facilmente e questo significa dover provvedere spesso alla pulizia con l’utilizzo di un panno in cotone e prodotti specifici, o con una miscela di acqua ed alcool, o acqua e una piccola parte di ammoniaca.
Proprio l’aspetto della pulizia ci porta a sconsigliare vivamente il cristallo trasparente, indirizzando piuttosto i nostri clienti verso il vetro smaltato a copertura totale, anche colorato.
- Armocromia.Un altro importante svantaggio del vetro è che si tratta di un materiale freddo, per cui specialmente nella stagione invernale, al tatto, può dare una sensazione di leggero fastidio rispetto al legno.
I migliori modelli
In commercio possiamo trovare un quantitativo di scrivanie in vetro, abbastanza notevole; ciò può mandare fuori strada durante il momento della scelta. Abbiamo quindi,pensato di stilare una lista dei modelli maggiormente scelti dai consumatori.
- HOMCOM
- Ideale per qualsiasi ambiente domestico o in ufficio.
- Fornisce uno spazio sufficiente per il lavoro.
- Elevata sicurezza e stabilità grazie alla lavorazione di alta qualità.
- Con struttura stabile realizzata in vetro temperato e ferro.
- BAKAJI
- Must nel campo dei mobili d’ufficio.
- Il piano del tavolo è realizzato interamente in vetro temperato di alta qualità che dona alla scrivania un aspetto molto pregiato.
- Il telaio è realizzato in Acciaio tubolare rinforzato verniciato a polvere dando alla scrivania un eccellente stabilità.
- Ampio piano di lavoro,perfetta per poggiare la stampante, il computer, il notebook.
- Dal design pregiato ed elegante, questa scrivania angolare si adatta perfettamente a qualsiasi stile d’arredamento dal classico al moderno completando l’arredo dell’ufficio valorizzandolo e rendendolo davvero unico.
- HARBOUR HOUSEWARES
- Scrivania per computer e PC portatili.
- Perfetta per l’ufficio, la camera da letto o una stanza per studenti universitari.
- Facile da montare, istruzioni incluse.